Vapori di Birra è il primo birrificio al mondo che produce birra artigianale utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico.
Nasce nel cuore della Toscana, a Sasso Pisano, in un’area nota per i soffioni boraciferi – emissioni di vapore ad alta pressione e temperatura che fuoriescono da spaccature del terreno o da perforazioni artificiali – sfruttati per produrre l’energia geotermica.
Proprio grazie alla peculiarità del territorio è nata la volontà di usare questa risorsa per dar vita a un progetto che unisse la passione per la birra, la nutraceutica e la filiera corta a quella per la sostenibilità, creando un prodotto di qualità che non impattasse sull’ambiente.
al femminile
L’azienda è una Srl a maggioranza societaria femminile e conta 7 soci (4 dei quali lavorano nello stabilimento) ed entra subito a far parte dell’associazione “Agricoltori Custodi della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana”, composta da imprenditori che hanno come priorità la sostenibilità ambientale, in collaborazione con Slow Food Toscana, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CoSviG.
L’idea innovativa, che ripensa i processi di produzione tradizionali con l’impronta originale della creatività individuale, è quella di sfruttare l’energia primaria della geotermia per produrre una birra artigianale dal cuore della Toscana.
Vapori di Birra infatti è il primo birrificio in Italia che impiega il vapore geotermico come fonte primaria di energia, nel rispetto dell’ambiente e con la consapevolezza che il sentimento ecologico è un valore da proteggere. L’impianto è stato opportunamente studiato e modificato per usufruire del potenziale offerto dall’energia geotermica, e permette il massimo risparmio energetico nella produzione del calore ed un minimo impatto ambientale. Nell’epoca della globalizzazione dei prodotti alimentari, il ritorno alle produzioni artigianali, che riporta in primo piano la naturalità delle materie prime, è una sfida che siamo pronti a vincere.
Lo scenario che ci ha ispirati
Sasso Pisano (PISA), borgo medioevale nel cuore della Toscana, paese delle terre fumanti dove manifestazioni naturali promanano dalla terra emettendo calore e vapore.